Vo.Ci
Volontariato Civico | Valori Distinti, Azioni COndivise

Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte - Milano

6 Maggio 2019

Registrati Adesso

I relatori della Plenaria

Stefano Cianchi (Civicum)

Stefano Cianchi

Laureato in Scienze dell’Informazione a Pisa. Fra le prime esperienze lavorative la responsabilità dell’automazione della progettazione e costruzione di navi. Dopo quasi trent’anni in Accenture, in Italia e in Europa, è ora retired Senior Executive Partner. Negli ultimi anni, piccolo (quasi ex) imprenditore e investitore/collaboratore in Fondi PrivateEquity. Da oltre dieci anni, e in crescendo, sempre più dedito ad attività in stile “giving back” verso i concittadini italiani che molto gli hanno dato. Dal 2016 è Presidente dell’Associazione Civicum.


Carlo Cotarelli (Osservatorio CPI)

Carlo Cottarelli

Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena e un Master in Economics presso la London School of Economics, ha lavorato dal 1981 al 1987 presso la direzione monetaria del Servizio Studi della Banca d’Italia e dal 1987 al 1988 al Servizio Studi dell’ENI. Direttore Esecutivo al Fondo Monetario Internazionale per Italia, Albania, Grecia, Malta, Portogallo e San Marino da novembre 2014 a ottobre 2017. Da ottobre 2013 a ottobre 2014 è stato Commissario per la Revisione della Spesa Pubblica in Italia e dal 2008 al 2013 Direttore del Fiscal Affairs Department del Fondo Monetario Internazionale. Attualmente è Direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani presso l'Università Cattolica di Milano e Visiting Professor presso l'Università Bocconi.


Francesca Pasinelli (Telethon)

Francesca Pasinelli

Laurea in Farmacia nell’83 e specializzazione in Farmacologia nell’87, è passata alla ricerca clinica e in seguito ha ricoperto varie posizioni manageriali in importanti industrie internazionali. Dal 2009 è Direttore Generale della Fondazione Telethon, charity per far progredire la ricerca scientifica verso la cura della distrofia muscolare e di altre malattie genetiche; ha introdotto una procedura di assegnazione dei fondi sulla base di rigorosi criteri di qualità e trasparenza, ispirata ai migliori modelli internazionali. Ha sviluppato un modello di gestione dei progetti che ha permesso di sviluppare terapie efficaci ed innovative per gravi malattie genetiche, anche attraverso programmi di trasferimento tecnologico. Nel 2005 riceve il Premio Marisa Bellisario, nel 2007 l’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana e nel 2018 il Premio Sonia Skarlatos Public Service Award.


Claudia Parzani (Linklaters, Allianz Italia)

Claudia Parzani

Ricopre presso lo studio internazionale Linklaters i ruoli di Capital Markets Partner, Managing Partner Western Europe e Global Business Development and Marketing Partner. Specializzata in operazioni di equity capital market ed esperta di corporate governance, ha fornito la propria assistenza a numerose società, banche d’affari italiane e internazionali. È Presidente di Allianz S.p.A. e Vice Presidente di Borsa Italiana S.p.A. e nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti italiani ed internazionali tra cui l’inclusione nella classifica “Top 10 Global Champions of Women in Business” pubblicata dal Financial Times e da HERoes. Da sempre attenta ai temi di diversity, ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’associazione Valore D che ha presieduto. È fondatrice di [email protected], network business community femminile e madrina in Italia di “Inspiring Girls”, programma di mentorship che mette in contatto role model femminili e giovani ragazze in tutto il mondo.


Raffaele Jerusalmi (Borsa Italiana)

Raffaele Jerusalmi

Raffaele Jerusalmi, in Borsa Italiana dal 1998, ne è AD dal 1 aprile 2010. Director of Capital Markets del London Stock Exchange Group (LSEG) e dal 2010 è Board member di LSEG. Dal 2007 a seguito dell’integrazione tra London Stock Exchange Group e Borsa Italiana, è entrato a far parte dell’Executive Commitee di LSEG. È membro del Consiglio di Amministrazione e Vice Presidente di Monte Titoli, di Cassa di Compensazione & Garanzia e di MTS. Dal 1993 al 1998 è stato a capo delle divisioni di trading per il reddito fisso italiano alla Credit Suisse First Boston e membro del proprietary trading group a Londra. Dal 1988 al 1993 è stato a capo delle divisioni fixed income e derivati alla Cimo Spa di Milano.


Umberto Ambrosoli (Associazione civile Giorgio Ambrosoli)

Umberto Ambrosoli

Classe 1971. Maturità classica e laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano. Penalista presso lo studio dell'avvocato Lodovico Isolabella, ho approfondito il tema della responsabilità, in modo particolare declinata nel settore dei reati dei c.d. "colletti bianchi", nonché in quelli colposi. Diverse le esperienze defensionali concernenti condotte di esponenti della pubblica amministrazione. Nel 2009 ho pubblicato il libro "Qualunque cosa succeda" per i tipi di Sironi editore, che narra la vicenda umana, civica e professionale di mio padre, l'avvocato Giorgio Ambrosoli, assassinato l'11 luglio 1979 da un sicario reclutato dal banchiere siciliano Michele Sindona. Già editorialista e opinionista del Corriere della Sera, ho partecipato a numerose altre iniziative editoriali. In seguito alle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013, ho accettato di guidare l'opposizione nel Consiglio Regionale della Lombardia.


Marina Tavassi (Corte di Appello di Milano)

Marina Tavassi

Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo un periodo come procuratore legale e avvocato, entra in magistratura. Si è sempre occupata diritto commerciale, diritto comunitario, tutela del consumatore, diritto industriale e antitrust, quale giudice di primo grado, poi di Corte d’appello. Nel 2004 viene nominata Consigliere della Suprema Corte di Cassazione per 5 anni. Nel 2009 viene nominata Presidente della Sezione specializzata in materia di Impresa presso il Tribunale di Milano e vi rimane fino al 2016. Nel 2016 viene nominata Presidente della Corte d’Appello di Milano. Riserva a sé anche la presidenza della Prima Sezione civile della Corte e della Sezione Impresa di secondo grado, continuando quindi ad occuparsi di diritto industriale, diritto antitrust, diritto societario.


Simona Piattoni (UniTN)

Simona Piattoni

Full Professor di Scienze Politiche all’Università di Trento e Adjunct Professor di Political Science all’Università norvegese di Agder, PhD in Political Science al MIT di Boston e prima donna a ricoprire la carica di Presidente del ECPR – European Consortium for Political Research, massima esperta di temi relativi alla “shared and responsible democratic governance”.


Maria Latella (SKY, Radio24)

Maria Latella

Conduce L intervista ogni sabato su Skytg24, e ogni mattina il programma Radio24 mattino. Si occupa anche di donne e lavoro con Nessuna è perfetta, la domenica sempre su radio24. Editorialista per Il Messaggero, ha scritto vari libri, tra cui Tendenza Veronica, Il Potere delle donne e Fatti privati e pubbliche tribu'. Durante l'ultima campagna per le elezioni presidenziali americane e' stata invitata dall'Institute of politics dell'Università di Chicago per tenere un ciclo di seminari sui populismi in Europa.


Davide Grignani (Civicum)

Davide Grignani

Laurea DES presso l’Università Bocconi, MBA Finance presso la Stern School of Business della New York University. Già Visiting Professor presso l’Università “Carlo Cattaneo” e autore di numerosi contributi in materia macroeconomica e finanziaria. Attualmente è Senior Banker Managing Director del settore finanziario italiano presso Société Générale. Impegnato da diversi anni in Associazione Civicum di cui è Vice Presidente, ha sempre seguito con passione iniziative di volontariato civico.


Lorenzo Lipparini (Comune di Milano)

Lorenzo Lipparini

Segretario dell'Ass.ne Enzo Tortora Radicali Milano per due mandati, ha animato referendum e campagne per la legalità, la giustizia e i diritti civili su tematiche quali la fecondazione assistita, il testamento biologico, il matrimonio egualitario, l'antiproibizionismo, la moratoria delle esecuzioni capitali e per un'Europa unita e federale. Dal 2006 al 2009 ha lavorato a Bruxelles e Strasburgo nello staff dei deputati del Partito Radicale al Parlamento europeo seguendo l’attività delle Commissioni Affari esteri, Diritti umani e Libertà civili e occupandosi di trasparenza e software libero. A Milano è tra i fondatori del Comitato MilanoSìMuove, che ha portato al successo i 5 referendum sulla mobilità e l'ambiente, ottenendo la riqualificazione della Darsena, il progetto per la riapertura dei Navigli e l'istituzione di Area C. Si è occupato di consulenza aziendale e per il Terzo Settore, coordinando le attività italiane della Onlus Il Sorriso dei miei Bimbi che opera nella favela Rocinha di Rio de Janeiro. Laurea in Comunicazione Politica e Sociale alla statale di Milano.


Andrea Cabrini (Class CNBC)

Andrea Cabrini

Dal 2001 è Direttore di Class CNBC (Sky 507) e Class Life, i canali di Class Editori dedicati alla finanza, alle informazioni utili e al lifestyle. E da settembre 2012 è anche Condirettore di MF Milano Finanza, il quotidiano economico finanziario della casa editrice. Ma Andrea Cabrini, 47 anni, è soprattutto il volto e la voce dell'industria del risparmio gestito. Per anni ha condotto talk show, convegni, eventi dedicati al settore dei fondi comuni. Un'esperienza e una competenza acquisita anche grazie ai suoi 10 anni di lavoro nei TG di Mediaset, dov'era Caporedattore e conduttore del TG4.