Sapevi che…?

  • Nella terminologia pubblica gli Uffici Periferici sono i luoghi  nei quali qualche dipendente pubblico eroga un servizio. Sono tanti, oltre centomila e comprendono Tribunali, Musei, Caserme ecc. Ci aspetteremmo che questi uffici abbiano un bilancio redatto secondo i principi contabili standard: ossia un bilancio leggibile anche da noi ma non è così!
  • In particolare questi Uffici lavorano per cassa e non per competenzae e per quanto concerne il valore dei loro Crediti, Debiti, Partecipazioni, Immobili ecc. lo fanno in maniera poco diretta e leggibile. Civicum ha promosso un nuovo formato di bilancio che si chiama Rendiconto Economico Integrato (REI) per risolvere questo problema. Per saperne di più guarda cosa abbiamo fatto per il Tribunale di Bologna;
  • Anche i Comuni hanno sì un bilancio, fatto un pò a comparti, ma non come lo vorremo noi. Il problema è sempre lo stesso: renderlo leggibile almeno per un “ragioniere”!! Civicum si è mossa per contribuire alla soluzione ed ha impostato il Rendiconto Civicum per i Comuni (RCC).

 

Per saperne di più Scopri il Rendiconto Civicum standard per i Comuni!