Il MES Sanitario (Meccanismo Europeo di Stabilità per la Sanità), o Pandemic Crisis Support, è un finanziamento fino a € 36 miliardi messo a disposizione degli Stati, tra cui l’Italia, dall’ Unione Europea (UE) per rafforzare i servizi sanitari impegnati nell’emergenza Covid-19. La finestra per chiedere questo prestito è aperta da giugno di quest’anno fino al 31 dicembre 2022 (scadenza che potrà essere modificata in base all’evoluzione della crisi).

La discussione sull’opportunità di chiedere alla UE  di utilizzare il MES Sanitario va avanti da diversi mesi sia negli ambienti politici sia tra i partiti di maggioranza che formano il Governo (M5S, PD, LEU, Italia Viva, MAIE).  Le diverse posizioni possono essere così sintetizzate:

GOVERNO – A favore: PD, Italia viva – Contro: M5S, LEU (forse)

OPPOSIZIONE – Contro: Lega Nord, Fratelli d’Italia – A favore: Forza Italia

Qualche giorno fa la sottosegretaria al Ministero della Salute, Sandra Zampa (PD), ha commentato ….Abbiamo seguito gli esperti ora usiamo i soldi del Mes” mentre  il capo del suo stesso dicastero, il ministro Speranza (LEU), si è mostrato possibilista ma con un autorevole avversario all’interno del suo partito, Stefano Fassina, che lo ha definito “un pessimo affare”. 

E il Presidente del Consiglio? Il Presidente Conte non ha ancora preso una posizione definitiva, cosa che prima o poi dovrà fare e che tutti attendono. Per aiutare noi cittadini e contribuenti a convergere ad una propria possibile conclusione, come Civicum, abbiamo rappresentato in sintesi le diverse posizioni riportando le obiezioni e le relative contro-obiezioni di chi è Contrario e di chi è a Favore. Non vogliamo trarre alcuna conclusione, il nostro intento è quello di contribuire a una maggior chiarezza e informazione, ma non abbiamo potuto fare a meno nel corso della nostra analisi di notare che le argomentazioni di chi è a favore siano molto tecniche e dettagliate mentre quelle di chi è contro sembrano più risposte di “principio”.

Maurizio Liverani

Antonio Santospirito

FONTI

https://www.uominiebusiness.it/Default.aspx?c=634&a=28738&p=6267

https://www.uominiebusiness.it/Default.aspx?c=635&a=28737&p=6266

https://www.editorialedomani.it/idee/commenti/le-obiezioni-tecniche-contro-il-mes-non-reggono-ecco-perch-h9yhsqgz

https://www.corriere.it/opinioni/20_ottobre_24/illusioni-numeri-0e21125c-162d-11eb-89ba-6e7c36183521.shtml

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/qanda_20_572

https://espresso.repubblica.it/plus/articoli/2020/10/27/news/next-generation-eu-giovannini-1.354756?preview=true