La Presidenza

Laureato in Scienze dell’Informazione a Pisa. Fra le prime esperienze lavorative la responsabilità dell’automazione della progettazione e costruzione di navi.  Dopo quasi trent’anni in Accenture, in Italia e in Europa, è ora retired Senior Executive Partner. Negli ultimi anni, imprenditore e investitore/collaboratore in Fondi PrivateEquity. Da oltre dieci anni, e in crescendo, sempre più dedito ad attività in stile “giving back” verso i concittadini italiani che molto gli hanno dato.

Stefano Cianchi

Presidente

Laurea presso l’Università Cattolica di Milano, Master all’INSEAD e Corsi presso Harvard University e University of California Berkeley. Proviene da una famiglia che ha sempre coniugato attività imprenditoriale e impegno sociale.
Si è sempre mosso su tre direttive di interesse: la casa, vista come prodotto immobiliare e come ambiente fondamentale in cui vive la famiglia; la finanza, vista come lo strumento indispensabile alla produzione di ricchezza reale; la cosa pubblica come luogo in cui tutti i cittadini sono chiamati ad impegnarsi.
In Civicum ha sviluppato quella che è stata la prima fondazione in Italia ad impegnarsi nel settore della accountability della Pubblica Amministrazione e nella promozione di una più matura coscienza civica nei cittadini.

Federico Sassoli de Bianchi

Presidente Onorario

Laureata a Milano, è stata sia imprenditrice che manager.  Nel 1986 fonda e fa crescere una società di selezione del personale che nel 1994 cede a Manpower Inc. società di lavoro interinale quotata al NYSE.  Diviene quindi socia e country manager  di Manpower Italia SpA seguendone lo start-up su tutto il territorio nazionale.  Nel 2001 diviene Presidente di Profilo Academy società di formazione in ambito bancario. Carica che lascerà nel 2005.  Dal 2000 si occupa di attività no profit nel terzo settore.  Oggi libera professionista per sviluppo del business di società  italiane ed estere.

Elena Henny

Vice Presidente

Laureato presso l’Università Cattolica di Milano, con un Master of Arts ottenuto presso l’Università di Exeter (GB), ha ricoperto numerosi ruoli direttivi in società assicurative, finanziarie e di investimento. Ha fatto parte di diversi Consigli di Amministrazione con deleghe operative, sia all’estero che in Italia.
Componente del consiglio di Amministrazione (in precedenza Presidente) de Linkiesta Spa, società editoriale che pubblica un quotidiano online di informazione indipendente, collabora da anni con Civicum.

Alfredo Scotti

Vice Presidente

Davide Grignani, i cui titoli accademici spaziano fra Milano e New York, è stato Senior Banker, Managing Director , Visitor Professor, Board Member, Executive Directors di imprese finanziarie globali.

Gli intensi impegni professionali non gli hanno impedito di frenare la sua passione nel partecipare ad attività civiche non profit a favore dei Cittadini e dell’Amministrazione Pubblica.

 

Davide Grignani

Vice Presidente