Il 22 novembre 2016 ha avuto luogo presso la società Umanitaria di Milano, che ringraziamo per l’accoglienza, l’evento “COSA NE SAPETE DI CIVICUM?”. Nonostante il brutto tempo hanno partecipato attivamente circa quaranta soci,  simpatizzanti e curiosi ai quali sono stati presentati gli oltre dodici anni di storia, i risultati sui Comuni e sugli Uffici Periferici dell’Amministrazione Nazionale, oltre ai progetti futuri e in essere.

Utilizzando il nuovo sito civicum.info si sono alternati sul palco i soci Federico Sassoli De Bianchi, Stefano Cianchi, Davide Grignani, Edoardo Tozzo e Sandrina Bandera, già Soprintendente BSAE della Lombardia Occidentale e Direttore della Pinacoteca di Brera, che ha dato testimonianza della sua esperienza con il progetto trasparenza nella Pinacoteca di Brera. Tra gli ospiti, rappresentanti del mondo accademico: la professoressa Paola Villani del Politecnico, il professor Andrea Vicari, ordinario di Diritto Commerciale all’università Statale di Milano, il Prof. Fausto Capelli, Professore di diritto dell’Unione presso l’Università di Parma.

Dall’interazione dei partecipanti sono emersi temi importanti per le future iniziative dell’associazione fra le quali un progetto trasparenza sui trasporti pubblici e la diffusione nelle scuole dei temi della trasparenza e dell’efficienza nella Pubblica Amministrazione.