Il Team Colao ha pubblicato la sua ben documentata lista delle cose da fare. In questi giorni sono in corso gli Stati Generali della politica che decide. Avremo presto un nuovo elenco. Tutte le liste delle cose da fare sono state precedute negli anni da altri elenchi. Abbiamo studiato così tanto che probabilmente tutti sappiamo molto bene cosa fare.

Come mai allora il Paese non cresce e non cambia?

Rari sono i risultati prodotti dalla capacità di far accadere le cose. In quindici anni CIVICUM ha dato il suo contributo ad esempio nel far sì che i Comuni avessero un rendiconto economico standardizzato e che venisse finalmente costituito l’Ufficio parlamentare di Bilancio.

Per far accadere le cose servono conoscenza, competenza ed esperienza esecutiva.

Il team di CIVICUM non basta; per questo, come past-president CIVICUM, sono finalmente riuscito ad unire le nostre forze a quelle di altre associazioni civiche fondando BUSSOLA ITALIA: FdM (Forum della Meritocrazia) e APE (Associazione per il Progresso Economico).

BUSSOLA ITALIA ha già un suo programma operativo per sollecitare le PA a passare all’azione e per raccontarne i progressi (accountability). BI ha già preso contatto con diverse Pubbliche Amministrazioni con le quali cooperare, secondo l’arte del fare che CIVICUM ha sempre applicato. Un bel gruppo di associati CIVICUM è già all’opera. Altri Enti, Associazioni e persone portatori di elevate competenze, si stanno avvicinando a BUSSOLA ITALIA.

Per il Paese è tempo di fare, l’Italia ha sempre avuto una grande capacità creativa ed esecutiva; ora bisogna togliere il freno e riprendere velocità.

Come rappresentante di CIVICUM in  BUSSOLA ITALIA, sono a vostra disposizione per darvi ulteriori informazioni. Contattatemi e sarò felice di darvi altri dettagli, a maggior ragione se voleste mettere a disposizione le vostre competenze e la vostra capacità di fare. 

Stefano Cianchi – Past President e Senior Ambassador CIVICUM

[email protected]

Rassegna Stampa

https://www.ilsole24ore.com/art/una-bussola-ricostruire-insieme-futuro-dell-italia-ADCjAfV

https://www.affaritaliani.it/blog/imprese-professioni/quale-italia-avremo-tra-2-anni-nasce-bussola-italia-a-sostegno-dell-economia-675844.html

https://www.economymag.it/news/2020/05/29/news/contro-i-disastri-del-covid-e-urgente-riuscire-a-trovare-la-bussola-16443/

Clicca qui per leggere il comunicato stampa di lancio dell’iniziativa