Il 9 e il 18 aprile 2018 presso la Clubhouse di Brera a Milano si è svolto il corso di Public Speaking rivolto ad alcuni Soci di Civicum e tenuto dal Direttore artistico della Compagnia Stabile di Milano, Marco Alberghini. Il corso è stato offerto e promosso da una delle nostre Socie, Maria Rita Gismondo, che ha reso possibile tale iniziativa, a cui va la nostra gratitudine.

I Soci hanno partecipato con vivo interesse e soddisfazione al corso, tenuto con grande competenza ed efficacia, che è stato strutturato lo scopo di migliorare e potenziare le capacità comunicative dei membri della nostra Associazione i quali spesso sono chiamati a parlare in pubblico di Cosa fa Civicum.

La prima parte del corso si è articolata nella rappresentazione dei concetti fondamentali con l’utilizzo di diapositive e l’analisi delle immagini di grandi oratori: noi comunichiamo continuamente e recepiamo i messaggi dei nostri interlocutori in tanti modi. A questo proposito, è stato mostrato come ciò avviene e quali tecniche dobbiamo apprendere ed esercitare per comunicare meglio: la respirazione, la scansione delle parole, l’atteggiamento del corpo, la gestualità , il tono e la modulazione della voce , il parlare piano, l’uso di canali visivi per tenere desta l’attenzione, l’uso dello sguardo rivolto alla platea.

Si sono anche analizzate le tematiche della ‘’progettazione’’ dello speach : il contesto, l’obiettivo, le nasty question .

Nella seconda parte del corso siamo passati alla messa in pratica dei concetti appresi e ciascuno dei partecipanti ha realizzato un video con l’ obiettivo di raccontare Cosa fa Civicum in un tempo massimo di 3 minuti.

I video sono stati poi esaminati, commentati da noi ed infine valutati da Marco Alberghini.

Sarebbe interessante riproporre tale esperienza ad altri Soci per meglio gestire la nostra comunicazione affinché diventi più efficace nel raggiungimento di una platea più allargata.

Ancora grazie alla nostra Socia Maria Rita per la bellissima occasione che ci ha dato.

Rosalba Amabile