E’ possibile parlare di uno standard di responsabilità e di trasparenza in tema di bilanci prodotti dalle amministrazioni pubbliche?

Il 25 Giugno Civicum ha presentato a palazzo Vidoni a Roma la nuova iniziativa denominata “Accountability Club” (“Club A”), frutto della collaborazione con il Dipartimento della funzione pubblica.

L’obiettivo è quello di fornire alle Amministrazioni locali la possibilità di confrontarsi sugli strumenti che garantiscono responsabilità nei confronti di ogni singolo cittadino interessato a capire come vengono spesi i suoi soldi. La prima attività proposta dell’Accountability Club è l’adozione del Rendiconto Civicum – risultato di un benchmark internazionale sulle migliori pratiche di rendicontazione – che è già stato sperimentato con successo dal Comune di Reggio Emilia. Al primo incontro hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Bolzano, Cagliari, Cremona, La Spezia, Modena, Palermo, Prato, Torino, Trieste e Venezia, la Provincia di Pescara e l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. L’iniziativa è aperta e già altri importanti Comuni si stanno muovendo in proposito.

Scarica e Leggi le slides della presentazione: