Nell’ambito del Tavolo Civico per migliorare lo Stato promosso da CIVICUM è stato realizzato nel sito Governo.it “Orientarsi in Presidenza: un progetto per facilitare l’accesso di cittadini e imprese alle informazioni sulle iniziative del Governo attraverso la navigazione per temi e parole chiave. Per un rapporto istituzioni-cittadini sempre più all’insegna della trasparenza e della semplificazione, valori centrali della mission di CIVICUM (promotore e protagonista del Tavolo Civico). Il progetto è stato realizzato dal gruppo di lavoro su comunicazione e trasparenza, composto da Cittadinanza Attiva, Iniziativa per il Freedom of Information Act in Italia, Societá Pannunzio per la libertá di informazione, Transparency International Italia. 

Il glossario è il risultato di un primo censimento delle attività e delle competenze esistenti nell’amministrazione, ma sarà via via arricchito ed aggiornato man mano che le strutture della Pcm invieranno dati sulle attività svolte ritenute di particolare interesse per l’utenza.

Il Tavolo Civico per migliorare lo Stato  è un organismo indipendente e senza fine di lucroche nasce su iniziativa di CIVICUM . E’ composto da diverse associazioni ed organizzazioni civiche e professionali interessate alla promozione della trasparenza ed efficienza nella pubblica amministrazione. Ne fanno parte oltre a CIVICUMAIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale, Associazione Allievi SSPA, CIDA – Management e alte Professionalità per l’Italia, CittadinanzAttiva, Consiglio italiano per le Scienze Sociali, Foia – Iniziativa per l’adozione di un Freedom of Information Act, Fondazione Etica, Forum PA, FP CIDA – Federazione Nazionale Dirigenti e alte professionalità Funzione Pubblica, Labsus, Officine Einstein, Openpolis, Prioritalia, Società Pannunzio per la libertà d’informazione, Transparency International Italia e in veste di “Osservatore”: ANFACI, Confindustria, ItaliAperta.