CIVICUM ha proposto la costituzione di un Intergruppo Parlamentare fra deputati e senatori interessati alla promozione della trasparenza, dell’efficienza e del merito nella Pubblica Amministrazione.
Lo strumento dell’Intergruppo Parlamentare si è dimostrato in passato estremamente produttivo per affrontare problemi politici con un elevato contenuto di decisioni tecniche (per esempio la creazione delle Città Metropolitane) per i quali si rendesse utile una sede di confronto e cooperazione non condizionata da posizioni strettamente partitiche.
CIVICUM ha inteso raccogliere parlamentari appartenenti a TUTTI i gruppi presenti in Parlamento sinceramente animati dalla preoccupazione di migliorare il livello dei servizi della Pubblica Amministrazione ai cittadini attraverso il miglioramento della trasparenza e dell’efficienza ed attraverso criteri di nomina saldamente ancorati al merito.

Abbiamo in proposito avuto adesioni da Parlamentari appartenenti alle quattro maggiori componenti politiche rappresentate in parlamento.

Il primo incontro preparatorio si è svolto a Milano il 5 luglio.
CIVICUM ha preparato un breve documento come base di discussione.

L’iniziativa non si é risolta nella creazione di un Integruppo operante regolarmente, anche a causa della complicata situazione parlamentare seguita alle elezioni 2013, ma i primi incontri hanno creato le premesse per la Campagna di pressione sul Parlamento per la nomina dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio.

CIVICUM si é avvalsa in questo progetto della collaborazione scientifica dei professori Bruno Dente, del politecnico di Milano, e Gloria Regonini, dell’Università Statale di Milano.

 

Leggi il Documento sul Progetto!